Un itinerario All Mountain che tocca le principali città dei monti Prenestini e diversi trail naturali, organizzato dagli amici di MTBAllMountain e il gruppo dei MTB Grezzi Guadagnolo.
Sono tre le discese, tutte su sentiero natuale, mentre le salite sono per lo più su strada asfaltata rendo la salita (da oltre 1400mt di dislivello) meno faticosa.
Per chi volesse è comuqnue possibile evitare l’ultima salita e l’ultima discesa, risparmiando molto dislivello e km, rendendo comuqnue piacevole il giro.
Le discese sono abbastanza impegnative, soprattutto la seconda, caratterizzate da un fondo per lo più smosso o su roccia.
Diversi i punti tecnici presenti, come curve a gomito e qualche piccolo rock garden, ma niente di impossibile seppur consigliamo di percorrerlo con bici da All Mountain ed esperienza su percorsi tecnici.
Il tipo di fondo e trail è tipico dei monti Prenestini, caratterizzati appunto dalla presenza di molta roccia e chi è stato per esempio sui trail della “Grezzata” sa di cosa parliamo.
I ragazzi che hanno ideato il giro si sono impegnati molto anche nel pulire questi trail, che sono davvero poco conosciuti. Molti altri trail sono ormai chiusi e difficilmente recuperabili, ma il loro lavoro non finisce qui e probabilmente in futuro ci saranno altri nuovi trail da percorrere su queste montagne.
Ringraziamo tutti gli amici che hanno partecipato e soprattutto al gruppo MTBAllMountain e i Grezzi MTB Guadagnolo per l’organizzazione.