Quando arriva la stagione fredda mi piace svernare tra i monti Ausoni, le temperature sono più miti e i trails, anche se non sono lunghi, sono comunque molto divertenti, ed i panorami superlativi
In questo caso però mi chiama Stefano, per avere alcune informazioni su un percorso che avevo fatto da quelle parti, e prendo subito la palla al balzo… mica lo potevo lasciare solo !
Quindi decidiamo il giorno e partiamo.
Arrivati a Terracina parcheggiamo nel piazzale della Coop e da qui ci dirigiamo verso la stazione per prendere un caffè al bar, poi ci avviamo sulla salita che porta a Punta Leano. E’ una vera via crucis con 14 croci, ripida ma costante al 15%, però tra una chiacchiera e l’altra maciniamo dislivello ed in poco più di un’ora arriviamo alla statua della Madonna con bambino.
Qui c’è un bellissimo panorama sul mare e le isole Pontine, che spazia dal Circeo al promontorio di Gaeta.
Dopo aver goduto della magnifica vista torniamo indietro, e in prossimità delle antenne imbocchiamo il sentiero per Valle La Forcola, driftando sui suoi innumerevoli tornantini resi un po’ viscidi dal fango.
Finita la discesa riprendiamo la carrareccia e poi l’asfalto, occhio al km 15,1 invece di passare sulla strada abbiamo preferito pedalare sui binari della vecchia ferrovia.
Riprendiamo l’asfalto e dopo una salita impegnativa arriviamo al sentiero che ci porterà sulla strada di Campo Soriano, per ammirare i monumenti naturali, di grande interesse geologico e paesaggistico. Tra gli elementi geologici più interessanti spiccano gli hum, una peculiarità di Campo Soriano, degli spuntoni rocciosi isolati che emergono dal terreno a forma di guglia, la più grande delle quali, la Rava di San Domenico, nota anche come Cattedrale, raggiunge i 18 metri di altezza.
Dopo la visita alla Cattedrale, realizziamo un anello attorno al monte Cavallo Bianco, dirigendoci poi a monte Pilucco, per ammirare la magnifica vista panoramica sulla piana di Fondi, con l’omonimo lago.
Ritorniamo indietro fino a mezzacosta del monte Giusto per goderci la chicca finale, il trail Mammolini, un vero spasso, sassi, radici, drop e qualche passaggietto tecnico non mancheranno fino a valle, concludendo così una bellissima giornata nel migliore dei modi.
Gallery completa in HD
45% sterrato, 55% asfalto a basso traffico
Rifornimento d’acqua a fonte S. Stefano al km 36 circa