L’itinerario ideale per una esperienza di grezzo in zona Lucretili. Bellissimi ambienti naturali, scorci panoramici mozzafiato e una discesa tecnica senza compromessi, con numerosi passaggi trialistici, per mettere alla prova capacità di guida in condizioni critiche senza rischio eccessivo.
Partenza da Marcellina, superato il paese percorriamo un breve tratto della strada per San Polo dei Cavalieri, fino all’ex-altoforno dove campeggia la gigantesca immagine di Teodora Fornari, una delle lavoratrici dell’impianto ormai dismesso, nella trasposizione artistica di Luis Gomez.
Qui abbandoniamo la via principale, e in 6,5 chilometri di rampe asfaltate guadagniamo i 500 metri di dislivello fino a Prato Favale. La salita è dura ma si pedala bene e man mano che si guadagna quota la vista verso valle diviene sempre più spettacolare.
Da un Prato Favale gremito di campeggiatori festanti, in questo 25 aprile dal meteo perfetto, lasciamo l’asfalto per addentrarci nel bosco, su un single-track non proprio scorrevole ma per questo assai sfizioso.
Poi si scende di sella procedendo in portage, prima nel bosco…
… poi in campo aperto
ma a ben guardare la montagna non chiede troppo, solo 100 metri di salita più dura, un sacrificio minimo considerando il premio finale.
Una magnifica vista a tuttotondo…
che dalla roccia brulla dei monti Lucretili
spazia verso le montagne innevate d’Abruzzo
alla pianura degradante verso il mare.
Poi il cerimoniere capo dà inizio alle danze scavalcando il primo roccione, parte dalla sommità del monte, non spreca neanche un centimetro di accelerazione gravitazionale…
e lo seguono tutti a “palla de focu”
i montanari più esperti
gli enduristi
ed i neofiti
che studiano nei minimi dettagli le manovre dei più esperti…
anche se la replica non sempre è all’altezza della prima
ma una sdraiata tra i cespugli
e qualche capitombolo…
sono da mettere in conto nel periglioso cammino verso il riconoscimento dell’ambita patente di guida grezza !
Il personale docente è sempre all’opera nell’ideazione di nuove prove d’esame, nulla è lasciato al caso !
Una giornata di grande divertimento, all’insegna della guida grezza ai massimi livelli, sui trail sapientemente architettati da Carmine, con la piacevolissima compagnia di Stefano, Nicola, Danny, Luigi e Marcello.