Con impegno, passione e costanza i ragazzi del gruppo Sbroccati Enduro Team hanno regalato alla comunità Enduro dei tracciati di tutto rispetto.
Domenica ci hanno ospitati, accompagnando sui tre trail principali i bikers che hanno risposto all’iniziativa di BiciNatura. Un’altra giornata memorabile, all’insegna del divertimento e della guida tecnica in una location d’eccezione, il colle Paradiso, che già il nome basta e avanza.
Data la complessità dei tracciati, abbiamo lanciato un evento ad inviti, chiamando a raccolta solo bikers di provata esperienza, e la partecipazione è stata decisamente soddisfacente, 13 le adesioni sulla pagina facebook, circa 40 il bikers sul terreno di gioco.
Un gran fermento multicolor che qualche minuto dopo le 9:00 si è incolonnato sulla via per i Ripetitori.
Salita tranquilla, in gran parte su asfalto, solo un breve tratto terminale su sterrata dal fondo compatto, in circa mazz’ora siamo alle antenne, sulla vetta del monte, diamo inizio alle danze.
Si atterra in prossimità del termine corsa della prima discesa, ripercorrendo la risalita fino all’uscita del primo tratto del trail Ripetitori. La salita è faticosa, soprattutto la terza volta, ma la sofferenza è veramente minima. La carrareccia dal fondo compatto, i due fontanili lungo il percorso e lo straordinario paesaggio naturale, con querce imponenti ed animali al pascolo brado sulle colline degradanti verso il mare, rendono il sacrificio assai più sopportabile.
Si conclude in bellezza con il trail Imperatore che, partendo più in basso e spingendosi più a valle, riduce la salita regalando più discesa, l’ideale a fine giro. E’ il più flow di tutti, con molti tratti guidati intervallati da passaggi tecnici su roccia, che a seconda delle interpretazioni possono costituire interessanti spunti per concludere con qualche salto.
Un posto vivamente consigliato agli amanti della guida tecnica, ma solo in condizioni meteo ottimali. I passaggi in contropendenza su terreni sciolti e la particolare viscidità della roccia locale ne sconsigliano la percorrenza in periodi piovosi.
Un’altra bella novità quindi, ma gli Sbroccati Enduro Team non si fermano mai, hanno già è in allestimento un nuovo trail, il Rotella…
Rimanete sintonizzati per aggiornamenti…